gioco bambini

8 attività utili e divertenti da fare con il tuo bambino

L’età compresa tra i 3 ed i 5 anni è cruciale per la crescita di un bambino in quanto lo aiuta ad imparare tante cose nuove che saranno essenziali per la sua crescita, in futuro. I bambini sono costantemente curiosi, fanno domande e esplorano il mondo che li circonda. I genitori possono avere quindi tante nuove idee per aiutare i loro piccoli a crescere attraverso l’attività del gioco in questa fase della loro crescita. La buona notizia? Quasi tutto può diventare un’avventura divertente. Ecco…

party bambini

Festa di compleanno, come e cosa fare

Le feste di compleanno per bambini possono essere divertenti da pianificare e vivere, e non devono essere complicate o fantasiose per essere super divertenti. Le possibilità di festa sono infinite e adorabili, i bambini sono carini, ed è anche una possibilità per gli adulti di stare insieme. Quindi iniziamo! Come organizzare une festa di compleanno per il tuo bambino Se sei sopraffatto dalle opzioni, considera i gusti del tuo bambino. Il tuo piccolo ama gli animali? Puoi organizzare una festa divertente in giro! Che…

bimbi cinema

Il rapporto tra i bambini ed il cinema

In ogni sala cinematografica si trovano sempre film per i più piccoli, che si tratti di film d’animazione o adattamenti cinematografici delle fiabe più belle, la scelta è ampia e ce n’è davvero per tutti i gusti! Ma a che età si può iniziare a portare i propri bambini al cinema perché si tratti di un divertimento del quale possano godere a pieno? In un primo momento, l’ambiente buio e chiuso del cinema potrebbe non sembrare la scelta più adatta ad un pubblico infantile,…

gioco

Perché è importante giocare all’aria aperta

Sono diversi gli studi scientifici condotti sia sul versante pedagogico che psichico hanno messo in risalto quella che è l’importanza del gioco nella crescita e nello sviluppo psicomotorio e socializzazione dei bambini. L’attività di svago rappresenta, per un bambino, uno degli strumenti privilegiati di conoscenza grazie ai quali riceve anche inconsapevolmente gli stimoli del mondo esterno, ricombinandoli tra di loro. Naturalmente, a seconda dell’età il momento ludico assume una valenza diversa nello sviluppo relazionale e cognitivo del bambino. Quando è ancora molto piccolo, il…

secchiello paletta mare

Perché fa bene portare i bambini al mare

Si sa, andare in spiaggia con i bambini può risultare un’impresa davvero difficile! Occorre infatti preparare preventivamente tutto l’occorrente, dalla borsa per il bimbo a quella per i genitori, il cambio di vestiti e costumini e gli spuntini da poter portare con sé insieme ai giochi per non farlo annoiare. Senza parlare della scelta dell’orario adatto! Si sa, infatti, che non bisogna portare il bimbo al mare quando il sole è troppo alto… Nonostante tutto, però, andare a mare con i bambini non è…

consigli

Spiagge a misura di bimbo: i consigli di SPIO per non lasciarsi cogliere impreparati

L’estate si avvicina e con lei si inizia finalmente ad andare in spiaggia! Se questa fosse la prima estate con il vostro bambino o se aveste bisogno di qualche dritta in più sul come riuscire ad andare in spiaggia minimizzando i pericoli del sole, scottature, salsedine e mare vediamo assieme come fare! Step 1 – acqua limpida, bassa e vicina alla riva! Quando si fa il bagnetto, assicuratevi che l’acqua sia pulita. In Italia sono diverse le mete di balneazione disponibile essendo il nostro…

bimbi gioco

L’importanza del gioco all’aria aperta

Vediamo oggi assieme come organizzare le attività all’aria aperta per i nostri bambini. In giardino, in terrazzo o nei parchi, le feste ed i giochi all’aperto sono considerati vere e proprie alternative alle classiche attività extrascolastiche e sono sempre più gettonate. Le attività all’aria aperta infatti permettono di coinvolgere altri bambini ed educare i nostri figli anche al divertimento. Anche in questi casi, però, occorre avere un po’ di spirito organizzativo e preparazione perché non sempre si tratta di attività semplici e, almeno nei…

Quali sono i musei più adatti ai bambini

Bambini e musei. I primi a storcere il naso potrebbero essere proprio i nostri piccoli! Di solito, quando si parla di musei si inizia a pensare subito a lunghe e noiosissime visite dove rimanere in religioso silenzio in giro per quadri, sculture ed altre opere d’arte. Non proprio l’ideale per i bimbi più piccoli! Comunque, oltre alle attività all’aria aperta, per fortuna esistono oggi diversi musei interamente dedicati ai bambini dove poter passare intere giornate dedicate all’apprendimento, ma senza dover rinunciare al divertimento! E…