mammografia mamme

L’importanza della mammografia per le mamme

La mammografia è certamente uno dei miglior esami disponibil per la diagnosi precoce del tumore al seno, consentendo così di abbassarne la mortalità rilevando le lesioni neoplasiche in fase preclica. Questo aumento della possibilità di guarigione è dovuta al fatto che se il carcinoma al seno viene scoperto precocemente e quindi quando le sue dimensioni sono ancora ridotte, è più facile asportarlo senza rischi e senza complicazioni. I noduli o le formazioni anche pre-cancerose della mammella non sono rilevabili tramite altri esami di diagnostica…

mamme amiche

Come le neo-mamme diventano amiche tra di loro

Stai per diventare una neo-mamma, oppure lo sei già diventata e ti interessa sapere come fanno le neo-mamme a diventare amiche tra di loro? Sei nel posto giusto! Quando si aspetta un bambino la vita sembra cambiare improvvisamente; accanto a tutte le preoccupazioni lecite della gravidanza, si lascia spazio all’entusiasmo di diventare neomamme! La nostra vita, sì, sarà di sicuro più frenetica ma anche molto più emozionante ed ogni sforzo sarà ben ricompensato, vedendo il nostro bambino crescere sempre di più! In questo clima…

donna preoccupata

Galattorrea, quando il seno perde latte

Che cos’è la galattorrea? La galattorrea indica una fuoriuscita di secrezione sierosa o lattiginosa da parte di un capezzolo (o entrambi i capezzoli) che si può verificare nella donna fuori dal periodo dell’allattamento (quando si tratta del periodo dell’allattamento infatti parleremo di galattorrea puerperale). Queste secrezioni lattiginose appaiono simili al colostro (il primo latte prodotto dalle ghiandole mammarie dopo il parto). Di per sé la galattorrea non è una patologia, però potrebbe essere indice di un problema di fondo più grave. Di solito si…

esercizi post parto

Ritrovare il giusto peso dopo la gravidanza

Subito dopo aver dato alla luce un bambino è più che normale che i tessuti ed i muscoli della nostra pancia siano ancora rilassati e privi di tono. In realtà, una vera e propria magia non esiste; per rimettersi in forma occorreranno di sicuro diverse settimane. Il periodo di gestazione e del puerperio infatti sono connotati da una trasformazione morfologica globale dell’organismo, in particolare per quanto concernono i muscoli dell’addome, che nel giro di nove mesi dovranno progressivamente dilatarsi per permettere la crescita del…

mamma lavoro

Come funziona il congedo di maternità?

Con congedo di maternità si intende il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro riconosciuto alle lavoratrici durante la gravidanza ed il puerperio (ossia il periodo immediatamente successivo alla gravidanza). In casi particolari dove l’astensione dal lavoro non può avvenire nella madre, questa spetta al padre (congedo di paternità). Il diritto al congedo, ricordiamo, è previsto anche in caso di affidamento di minori o adozione. Come funziona? Quanto mi spetta per la maternità? Questa domanda è una delle prime a comparire nella mente delle donne…

mamma depressa

Depressione post-partum, come sconfiggerla

Il 10-15% delle neomamme ne soffre. Non colpisce tutti, dunque, ma quando c’è è forte e ci fa sentire inutili, incapaci. Spesso ci si sente anche in colpa di non essere al massimo delle forze fisiche e mentali quando la nascita di un bambino dovrebbe essere considerata l’avvenimento migliore della nostra vita. Esatto, stiamo parlando della depressione post-partum. Depressione post-partum: cos’è? Ci si sente tristi, ansiose, si piange continuamente e spesso senza neanche un motivo e soprattutto non si riesce a concentrarsi sul proprio…