cuscino coperta

A che età i bambini possono iniziare a dormire con un cuscino e delle coperte?

Puoi sistemare un cuscino o una coperta all’interno del passeggino o del seggiolino dell’auto? Un letto per bambini di solito consiste in un soffice materasso all’interno di una culla ed un buon set di lenzuolini pensati appositamente per le culle facilmente reperibili nei reparti di sanitaria e puericultura. I genitori si chiedono se riescono a gettare un cuscino, una coperta e forse qualche simpatico pupazzo di peluche per scopi decorativi o anche pratici. Ma il bambino ha bisogno di coperte extra? È sicuro mettere…

unghie

Onicofagia: quella brutta abitudine di mordersi le unghie

Se tuo figlio ha l’abitudine di mangiarsi le unghie, allora non sei l’unico genitore che è preoccupato. La condizione del mangiarsi le unghie nei bambini viene definita medicalmente onicofagia. È una di quelle abitudini comuni che riguardano la maggior parte dei bambini di tutto il mondo. Secondo stime mediche, circa il 50% dei bambini di età compresa tra 10 e 18 anni ha l’abitudine di mangiarsi le unghie. Anche se questa abitudine può essere piuttosto fastidiosa, è importante per te, in quanto genitore, capire…

costipazione

Cibi che causano costipazione nei bambini

Una volta che i cibi solidi vengono introdotti nelle diete dei bambini, i loro corpi iniziano a subire alcune trasformazioni. I genitori o gli assistenti iniziano a dare cibi solidi solo dopo che i piccoli hanno compiuto sei mesi. E ci vuole del tempo perché i sistemi digestivi dei bambini si abituino ai nuovi cibi. Quindi, se gli intestini dei bambini diventano secchi o duri, e fa male mentre fanno la cacca, allora potrebbero soffrire di stitichezza. Cibi che causano stitichezza nei bambini Quindi,…

flu

L’influenza che gira quest’anno: tutto ciò che devi necessariamente sapere

Guance arrossate. Occhi vitrei. Quel primo colpo di tosse. I segni che un bambino si sta ammalando sono tutt’altro che divertenti. Ma lo scorso inverno, questi sintomi hanno avuto mamme e papà più che semplicemente stressati da un banale raffreddore, grazie ad una delle preoccupazioni “stagionali” che fanno parte della genitorialità: l’influenza. L’influenza di quest’anno: come combatterla Tra l’autunno 2017 e la primavera del 2018, decine di migliaia di italiani sono caduti con uno dei virus dell’influenza più brutti e imprevedibili della storia recente.…

pappa

10 cibi che non dovresti dare ai tuoi bambini

Il tuo piccolo è pronto per lo svezzamento? Ti stai chiedendo quali cibi dovresti o non dovresti introdurre nella sua dieta? Dopo aver esaminato centinaia di post su cibi che sono o non sono buoni per il tuo bambino, potresti essere confuso. Ma non preoccuparti; abbiamo compilato un elenco di alimenti per bambini da evitare. Continuate a leggere per saperne di più. 10 alimenti per bambini da evitare In genere, dovresti svezzare il tuo bambino una volta che ha completato cinque mesi. C’è una…

camomilla bimbi

I benefici della camomilla per i bambini!

Quando vuoi rilassarti e goderti la serata o avere problemi a dormire la notte, una calda tazza di camomilla è tutto ciò di cui hai bisogno. Grazie alle sue proprietà lenitive e rilassanti, la camomilla è una bevanda popolare in tutto il mondo. Ma sapevi che il tè alla camomilla può anche aiutare a lenire i bambini? L’infuso è un rimedio domestico popolare per controllare le coliche e alleviare mal di pancia e stomaco tra i bambini. Qui, Spio KIDS ti dice quanto è…

morte in culla

La SIDS, la morte in culla, e come prevenirla

La fine di giugno ha segnato i 30 anni dall’inizio della Giornata del naso rosso (eh, già… adesso esistono celebrazioni proprio per tutto!) e in quel momento l’Associazione contro la Morte Improvvisa dell’Infante (SIDS) ha aiutato a salvare quasi 10.000 bambini. Ma il loro lavoro è ancora di vitale importanza e gli esperti vogliono ricordare a tutti perché dobbiamo continuare a parlare di questa dinfrome. “I bambini devono sempre essere addormentati sulla schiena in un ambiente di sonno sicuro, solo questa cosa estremamente semplice riduce drasticamente…

pulire

L’igiene dei bambini: la guida omnicomprensiva!

Sei entrata nel mondo della maternità, di recente? Sei preoccupata di salvaguardare la salute e lo sviluppo del tuo neonato? Sai che le abitudini igieniche corrette possono aiutare a mantenere il tuo bambino libero da un sacco di malattia? Se sei curiosa, leggi il post! Può essere una buona idea! L’igiene svolge un ruolo cruciale per aumentare la salute e il benessere generale del tuo bambino. Oltre alla pulizia di base, è necessario prestare particolare attenzione a tenere il bambino lontano da infezioni dannose.…

mal di gola

Mal di gola nei bambini: come trattarlo

In parole povere, un mal di gola nei bambini è così doloroso che getta la routine fuori posto e influenza le attività quotidiane come l’allattamento al seno e il sonno. Il mal di gola è di solito il principale segnale di un’infezione alla gola. Il trattamento e la prevenzione tempestivi sono fondamentali per aiutare il bambino a sentirsi a proprio agio e continuare a ricevere nutrimento. MomJunction ti aiuta a capire cosa provoca mal di gola nei neonati, la cura e come proteggere il…

cistite

Infezioni del tratto urinario nel bambino, cosa fare?

Le infezioni del tratto urinario nei bambini possono causare molto disagio al piccolo, ma i sintomi potrebbero essere difficili da individuare. Sebbene le infezioni di questo tipo siano di solito associate agli adulti, i bambini possono contrarle ugualmente ed in maniera altrettanto facile . In questo articolo, scopriremo insieme quali sono le cause delle infezioni delle vie urinarie nei bambini, come prendersi cura di un bambino con queste patologie e come prevenire l’infezione. Un’infezione del tratto urinario è un’infezione batterica delle vie urinarie che…

bimbo ciuccio

Pulire e disinfettare il ciuccio e il biberon

Sterilizzare ciucci e biberon è uno dei metodi più utili per proteggere il nostro bambino dai germi. Non bisogna necessariamente farlo dopo ogni utilizzo e generalmente per il biberon basta fare un ciclo in lavastoviglie con acqua calda, ma in via totalmente generica bisogna comunque sempre lavare ciuccio e biberon prima di sterilizzare il tutto. Ricordiamo che è molto importante sterilizzare ciuccio e biberon più frequentemente soprattutto quando il bambino è malato. Si può procedere alla sterilizzazione in più modi, grazie alla sterilizzazione, il…

bimbo che fa il bagnetto

Come fare il bagnetto al neonato

I bambini appena nati non hanno la necessità di essere lavati ogni giorno, tuttavia però un bagnetto al giorno può essere un momento molto piacevole per i bambini, perché il contatto con l’acqua calda crea un po’ la situazione di immersione nel liquido amniotico con il quale il bimbo è stato a contatto per  nove mesi. Ma non solo! Il momento del bagnetto ricopre grande importanza non solo per l’igiene del bimbo ma anche per il rapporto tra bambino e genitori. Si tratta infatti…