tutte le mamme possono allattare

Tutte le mamme possono allattare?

La risposta è “Si, tutte le mamme possono allattare”. La produzione di latte risponde semplicemente allo stimolo della suzione, quindi più il tuo cucciolo poppa, più il seno produrrà latte per lui. E ricordati che non importa se il tuo seno è piccolo, grande, con un capezzolo poco visibile, è il seno perfetto per il tuo bambino. Quindi niente dubbi, tutte le mamme possono allattare, persino le mamme adottive perché l’allattamento non è una prerogativa solo della gravidanza. Pensate alle nonne in Africa che…

Come non ingrassare in gravidanza

Come non ingrassare in gravidanza

Non mangiare per due, ma due volte meglio! Per tutte le donne in gravidanza, soprattutto per chi ci tiene particolarmente alla forma fisica, la paura di mettere su troppi chili durante i nove mesi di attesa resta una delle paure principali. La parola chiave da seguire già da quando il test di gravidanza è positivo è “non mangiare per due, ma due volte meglio”. È un errore comune pensare che in gravidanza essendo in due in un solo corpo, l’apporto calorico giornaliero debba duplicare…

Donna che si tiene il seno

Ragadi al seno: cause e rimedi

Le ragadi sono piccole abrasioni che possono comparire alla punta o alla base del capezzolo. Possono essere provocate da un attacco scorretto del neonato al seno, o in rari casi da una diversa conformazione della sua bocca o lingua. Le puoi riconoscere perché potresti sentire che la zona è indolenzita o potresti notare delle goccioline di sangue attorno al capezzolo. Come compare la ragade? Se non c’è stato un attacco corretto, il tuo bambino non andrà a mettere in bocca l’areola mammaria ma schiaccerà…

biberon nella mano della madre

Come conservare il latte materno?

Per conservazione del latte si intende la sua raccolta, con tiralatte manuale o meccanica (con tiralatte elettrica), raccolto in bottiglina oppure in sacchetti sterili monouso. Perché potresti aver bisogno di raccogliere il tuo latte? Conservare il latte materno diventa sempre più una necessità. Molti pensano che le mamme raccolgano il proprio latte perché non hanno voglia e pazienza di offrire il seno. Ma la realtà è che potresti trovarti in una di queste situazioni: Neonato prematuro, che non può e non riesce ad attaccarsi…

neonato in fase di allattamento che tiene il dito della mamma

Il colostro: un dono prezioso per il tuo bambino

Il colostro, conosciuto anche come “primo latte”, è il latte che precede la montata lattea nei primi tre-cinque giorni di vita del neonato. Intorno alla 24-28 esima settimana di gravidanza, grazie alla presenza nel circolo sanguigno materno di piccole quantità di ossitocina e prolattina, inizia la produzione di colostro, che però è interrotta dalla presenza del progesterone, e riprenderà poi dopo il parto anche grazie allo stimolo della suzione provocato dal neonato. Per questo motivo le gravide possono trovare sui loro capezzoli piccole quantità…

baby shower

Baby shower: la festa da fare per l’arrivo del tuo bambino!

Arriva dall’America la tendenza ad organizzare dei party poco prima che il bimbo arrivi in casa, per essere teneramente sommerse di regali! Come madre, vorrai assicurarti di essere armato con tutti gli strumenti necessari per prendersi cura del tuo piccolo fascio di gioia. Dato che stai facendo una piccola doccia, ora è il momento di fare il tuo registro del bambino. Ecco i nostri 10 migliori regali per la baby shower: Seggiolino auto Potrebbe essere difficile immaginarlo adesso, ma prima o poi ti verrà…

terzo semestre

Terzo trimestre: cosa fare, la guida completa

Ora che sei entrata nel terzo trimestre di gravidanza, è finalmente chiaro che ci sarà una nuova persona che vivrà a casa tua molto, molto presto. Una nuova persona che è indifesa e totalmente dipendente da te, per un periodo di tempo mooolto lungo! (Prima istruzione? Inspirare ed espirare… per dieci volte di fila…) Questo significa iniziare a prendere un po’ familiarità con quello che sarà l’equipaggiamento da mamma e farsi strada attraverso la nostra guida al terzo trimestre di gravidanza! Sarà un periodo…

cibo allattamento

I 10 cibi che aiutano nella produzione di latte materno

Oggi daremo un’occhiata a tutti quelli che sono i cibi e le bevande che aiutano a produrre latte in abbondanza quando il tuo bimbo è appena arrivato al mondo ed ha bisogno di essere allattato. Se senti di produrre poco latte, dunque, oppure hai comunque voglia di non far mai rimanere a secco il tuo bambino ecco i dieci cibi che aiuteranno di più nella produzione di latte materno! I 10 cibi che aiutano nella produzione di latte materno Acqua OK, in realtà l’acqua…

hennè

Si possono fare i tatuaggi mentre si è in dolce attesa?

Per ogni donna, la gravidanza è un momento speciale. Alcune donne vogliono preservare questo momento per sempre. E quale modo migliore di farlo se non un tatuaggio? O forse, hai già avuto un tatuaggio prima di rimanere incinta ed ora ne vuoi un altro. Ma ti sei mai chiesta se un tatuaggio è sicuro per te e per il tuo bambino? Siamo sicuri che se sei qui, hai già avuto queste preoccupazioni. Se le hai, allora siamo qui per fornirti le informazioni che possono…

frutta

Cinque nutrienti essenziali per il tuo bambino dopo i primi 6 mesi!

Quando il tuo piccolo era dentro di te, potevi facilmente trasmettergli l’alimentazione necessaria per la sua crescita ingerendola tu per prima. Ma ora, dopo il parto, le esigenze nutrizionali del tuo bambino diventano diverse. A differenza degli adulti o anche dei bambini più grandi, i neonati infatti hanno bisogno di cure speciali. È della massima importanza che durante i primi mesi sia necessario nutrire il tuo bambino con tutti i nutrienti giusti per lui. Qualsiasi carenza nella fase iniziale può essere dannosa per la…

test gravidanza

Se vuoi rimanere incinta, prova a fare queste cinque cose!

Hai preso la “grande” decisione di iniziare una famiglia? Hai difficoltà ad aspettare il momento in cui finalmente riceverai la buona notizia e vedrai il tuo pancione crescere? È normale avere tali sentimenti, specialmente perché potresti aver già immaginato di tenere in braccio il tuo piccolo. Anche se rimanere incinta sembra un compito semplice, non è sempre così. A volte – molte volte, in realtà – ci vuole più tempo del previsto. E questo potrebbe finire per renderti un bel po’ frustrata! Ma non…

gravidanza

I consigli per dormire bene durante l’ultimo trimestre di gravidanza!

Congratulazioni per il tuo terzo trimestre di dolce attesa – la fase finale di questo viaggio mervaiglioso, la gravidanza! Il tuo corpo ora troverà modi per affrontare la grande abbondanza di cambiamenti che avvengono internamente al tuo corpo. Sebbene tu possa non avere alcun sintomo evidente, potresti trovarti a disagio nel dormire, specialmente se questa è la tua prima gravidanza. Potresti essere incuriosita dal sapere che la tua posizione mentre dormi durante la gravidanza nel terzo trimestre è in realtà cruciale; soprattutto perché la…

capire quando il neonato è sazio

Come capire quando il neonato è sazio.

Diventare mamma comporta grandi responsabilità, una delle prime sarà capire quando il neonato è sazio e far si che il tuo piccolo cresca forte e in salute. Questo articolo ti sarà utile per capire se il tuo bambino assume una quantità sufficiente di latte materno. Come sapere se il neonato sta mangiando abbastanza? Di seguito sono elencati alcuni sintomi da notare per capire quando il neonato è sazio. 1. Pannolini bagnati: Un modo per sapere se il bambino sta prendendo abbastanza latte materno è…

vitamine gravidanza

15 Vitamine essenziali per l’allattamento!

La salute scorre dal tuo latte materno al tuo bambino. L’alimentazione data dall cibo non è solo per te, ma anche per il tuo bambino. Quando sei una madre che allatta, il tuo bambino riceve il fabbisogno giornaliero di vitamine essenziali dal latte materno. Quindi, anche dopo la gravidanza, dobbiamo stare attenti a cosa mangiamo. In questo articolo, ti diremo tutto ciò che devi sapere sull’assunzione di vitamina raccomandata durante l’allattamento. Perché le vitamine sono importanti per il tuo bambino? Le vitamine sono vitali…

Intolleranza al lattosio nei neonati

Intolleranza al lattosio nei neonati, come accorgersene e come intervenire

Se allatti al seno il tuo bambino appena nato e subito dopo vomita, soffre di diarrea o di reflusso, il tuo piccolo potrebbe essere intollerante al lattosio. Se il bambino non è in grado di digerire neanche il latte materno, probabilmente è intollerante. L’intolleranza al lattosio nei neonati può essere motivo di preoccupazione dal momento che non sono in grado di avere la loro unica fonte di nutrizione, il latte materno. Che cos’è l’intolleranza al lattosio nei neonati? L’intolleranza al lattosio, chiamata anche intolleranza…

mamma incinta tacchi

Indossare i tacchi in gravidanza: ne vale la pena?

Indossare o non indossare i tacchi è la grande domanda che puoi porti mentre sei in dolce attesa. È sicuro indossare i tacchi durante la gravidanza? Se sei abituata a indossare i tacchi alti su base regolare, potresti trovarti estremamente in difficoltà nel lasciar andare il tuo paio di decolleté preferiti quando sei incinta. Molte donne indossano tacchi durante i loro nove mesi d’attesa, ma i dottori sconsigliano severamente di farlo e con più di una buona ragione! Ci sono molte motivazioni per le…

hip

Esercizi per i fianchi in gravidanza semplici e sicuri

Sei incinta e stai pianificando di iniziare alcuni semplici esercizi di gravidanza per rimanere il più in forma possibile? Oppure gli occasionali attacchi di dolore ti fanno sentire che alcuni esercizi terapeutici potrebbero semplicemente fare il trucco? L’anca è una delle tue aree problematiche? Se stai cercando alcuni esercizi che funzioneranno sulla tua zona dell’anca mentre sei incinta, dai un’occhiata ai nostri consigli qui sotto. Esercizi per le anche durante la gravidanza Qui ci sono alcuni esercizi che si prenderanno cura del dolore dell’anca…

yogurt

Gravidanza: possiamo mangiare lo yogurt?

Può davvero essere molto confusionario durante la gravidanza, quando si suppone che tu sappia cosa dovresti mangiare e cosa dovresti evitare. I latticini come lo yogurt sono considerati aggiunte salutari nella vostra dieta. Finché hai controllato le date di produzione e scadenza, è sicuro di prendere prodotti caseari pastorizzati come yogurt e latte. Non devi confonderti tra i batteri probiotici (quelli buoni!)ed i batteri dello yogurt e listeria (quelli cattivi!). Mentre sei incinta, le tue opzioni in materia di spuntini si riducono, e in…

bimbo

Allattamento: tutto ciò che ancora non sai!

l processo del dare alla luce un bambino è davvero una sensazione straordinaria, anche se ci sono molte fasi nel processo di gravidanza e parto in cui una donna deve subire un sacco di cambiamenti fisici. Durante la gravidanza, il bambino ricava i nutrienti essenziali dalla madre anche rimanendo nel grembo materno e successivamente, dopo la nascita, attraverso il latte materno. Uno dei nutrienti più importanti utilizzati durante questa fase è il calcio. Pertanto, l’importanza dell’assunzione di calcio dopo il parto non può essere…

consigli

10 consigli su come apparire al meglio in gravidanza!

Con la gravidanza assistiamo all’inizio di un nuovo viaggio, una nuova avventura. Ma è anche il momento dei cambiamenti. Mentre il tuo corpo si espande per accogliere il tuo bambino durante la sua crescita crescita, tutto cambierà. La tua pelle apparirà diversa e il tuo corpo assumerà una forma completamente nuova. È normale che le donne incinte si sentano impacciate nei loro corpi. L’aumento di peso durante la gravidanza potrebbe essere importante, ma niente paura… è solo l’inizio di un meraviglioso viaggio che ci…

cibo

Colazione in gravidanza: le idee più healthy!

Che tu possa svegliarti con la nausea o con una fame da lupi, fare una sana colazione è super importante quando sei incinta! Queste semplici opzioni per la colazione, facili da preparare e nutrienti non solo per te ma anche per il tuo bimbo, sono piene di sostanze nutritive essenziali che ti manterranno in salute e promuoveranno la crescita del tuo bambino e, perché no… far iniziare la giornata nel modo giusto! Le idee per una colazione ricca e salutare Burrito di uova, fagioli…

mamma scarpine

La paura del travaglio, i consigli per superarla

Siete in dolce attesa ed il travaglio, sebbene sia la parte più veloce del vostro cammino, può essere qualcosa che emoziona tanto quanto vi spaventa. Anche se siete in attesa del vostro primo figlio, esistono tanti modi per riuscire ad affrontare il travaglio e l’arrivo del vostro bambino con tutta la calma ed il sangue freddo di chi ha già avuto figli in passato e sa cosa aspettarsi. Alla fine, è tutta questione di preparazione e fiducia in sé stesse per riuscire ad affrontare…

gemelli occhi azzurri

Gemelli: cosa c’è da sapere?

Se siete in attesa di due gemellini o semplicemente volete sapere come funziona una gravidanza gemellare, allora siete nel posto giusto. Molte donne in attesa di gemelli non sanno cosa aspettarsi dalla propria gravidanza, ma ciò non vuol dire che non si possa imparare. Una gravidanza gemellare è sempre una doppia fortuna, intendiamoci, ma può anche portare più rischi di una gravidanza singola. Generalmente, nel mondo, una donna su 100 dà vita a due o tre gemelli, quindi converremo che si tratta di un’eventualità…

neonato

Tutto ciò che c’è da sapere sul parto naturale

Se ormai la vostra gravidanza è arrivata quasi al proprio termine, potreste starvi preoccupando di come sarà per voi il momento del parto. Molte donne si ritrovano a doverlo programmare per ragioni mediche – in tal caso si tratta di parto cesareo – ma se così non fosse, è probabile che si venga colte da numerosi dubbi e preoccupazioni. Ma come avviene il parto naturale? Il parto naturale può spaventare notevolmente e ciò che fa paura più di tutto è primariamente il dolore. Ma,…