bimbi scuola

Consigli sulla scelta della scuola d’infanzia

Sta per arrivare il periodo dell’anno in cui si deve scegliere a quale scuola primaria iscrivere il proprio bambino. Il nostro bambino sta per portare a termine il suo percorso alla scuola dell’infanzia e dobbiamo dunque doverosamente informarci sulle scuole primarie, partecipando agli open day e pianificando come fare le iscrizioni online. Ma quale sarà l’istituto migliore? Sarà meglio scegliere una scuola vicina o optare per una scuola in una zona diversa? Soprattutto, quante ore il bambino dovrà passare a scuola? E poi, è…

bimbo nido

Come scegliere l’asilo nido

Sono quasi tutte le mamme che si trovano davanti alla necessità di affidare per alcune ore della giornata il proprio bambino ad un asilo nido, specie per fattori lavorativi, magari proprio perché finisce il congedo di maternità. Ma quali sono le regole per scegliere nel modo migliore l’asilo nido giusto? Il momento in cui il bambino si interfaccia con l’inserimento nell’asilo nido è molto delicato anche perché il bambino deve adattarsi ad un ambiente diverso da quello prettamente familiare, con tutti i volti e…

studi aiuto

Quando aiutare i bambini a studiare

Può succedere che si manifesti, soprattutto nell’impatto con la scuola elementare, una particolare difficoltà nel bambino nel riuscire a fare i compiti, sia perché magari non ha voglia di farli e preferisce giocare e sia perché magari non è riuscito ad apprendere bene ciò che è stato spiegato durante le lezioni a scuola. C’è bisogno nello svolgere i compiti soprattutto di forza di concentrazione, ossia la capacità di riuscire a mantenere l’attenzione durante lo svolgimento dei compiti, un’abilità fondamentale per poter avere una buona…

zaino bambini

Guida alla scelta dello zaino

Lo zaino per andare a scuola è un elemento davvero fondamentale in quanto permette di contenere e raggruppare tutto il materiale scolastico del quale il bambino ha bisogno, ma non è una scelta così facile come sembra. Infatti capita spesso che la scelta di quest’ultimo si faccia solo in base all’estetica dei personaggi che vengono raffigurati, senza porre più attenzione alla componente della salute fisica del nostro bambino, così che possa avere uno zaino da portare in spalla senza correre alcun rischio. Vediamo dunque,…

bimbo che studia

Insegnare un metodo di studio ai bambini

Nel corso della carriera scolastica del proprio bimbo, già dai primi anni, è importante che si trovi il metodo di studio più adatto alla sua personalità. Il punto di partenza, comunque, è che i compiti assegnati a casa sono del bimbo e non del genitori. Suggerirgli soluzioni o correggere errori è inutile, come può essere controproducente il litigare se il bimbo non vuole fare i compiti; se infatti non vuole farli, la scuola ed il nostro atteggiamento saranno il primo input per lo sviluppo…