bimbo dorme

Il primo anno e mezzo di solito è la fase peggiore di insonnia di notte per il neonato e quindi la fase più difficile per le nuove mamme mentre lottano per far fronte alle mansioni materne ventiquattr’ore su ventiquattro.

Anche il tuo bambino si sveglia improvvisamente nel cuore della notte nonostante i tuoi migliori sforzi per evitarlo? Se non sei ancora sicuro del perché questo potrebbe accadere, continua a leggere per sapere quale potrebbe essere la causa.

Perché i bambini si svegliano di notte?

Ecco alcuni motivi molto comuni che potrebbero causare l’improvvisa sveglia del bambino di notte:

  • Se il tuo bambino sente troppo caldo o freddo
  • Se c’è una luce intrusiva che sta influenzando il sonno del tuo bambino
  • Se c’è qualche rumore improvviso che colpisce il bambino di notte
  • Se il tuo bambino è stato recentemente malato
  • Se c’è un cambiamento nella routine del tuo bambino, come una vacanza
  • Se il tuo bambino ha appena imparato una nuova abilità motoria o di sviluppo e lo sta provando di notte
  • Se il tuo bambino sta per raggiungere un nuovo traguardo (vedi: la fuoriuscita dei dentini da latte)
  • Se il tuo bambino è abituato a dormire con una bottiglia o un ciuccio
  • Se il tuo bambino è abituato a dormire con un movimento oscillante
  • Se il tuo bambino non viene nutrito correttamente prima di andare a letto

Se il tuo bambino si è sempre svegliato nel cuore della notte o solo di recente, è possibile cambiare l’abitudine. Ecco alcuni suggerimenti su come far dormire un bambino di notte:

1. Temperatura e vestito adeguati:

Assicurarsi che la temperatura nella stanza del bambino sia confortevole. Non dovrebbe essere troppo caldo o troppo freddo per il tuo bambino. Vesti il ​​tuo bambino secondo la stagione adatta e la temperatura all’interno della stanza.

2. Mantenere una routine:

I bambini trovano molto difficile adattarsi a un improvviso cambiamento di routine. Se il tuo bambino è abituato ad addormentarsi in un particolare momento durante la notte, assicurati di seguire lo schema ogni giorno. Cerca di mantenere i rituali del momento di coricarsi del tuo bambino il più possibile, anche se il bambino è lontano da casa. Questo aiuterà il tuo bambino a sapere che è ora di andare a letto.

3. Pancia piena:

Se il tuo bambino è sazio prima di addormentarsi, le possibilità di svegliarsi nel cuore della notte saranno minori. Assicurati che il tuo bambino abbia una cena sana e nutriente prima che il sonno avanzi. Una sana alimentazione è importante anche durante il giorno, perché anche i problemi alla pancia possono essere la causa del suo sonno disturbato. Se il tuo bambino si è addormentato senza mangiare, puoi provare a svegliare il bambino chiamando gentilmente il suo nome.

4. Ferma quelle sessioni di gioco di mezzanotte:

Evita di giocare, parlare o fare attività divertenti con il tuo bambino a ore dispari. Se il tuo bambino inizia ad annoiarsi, le probabilità che ritorni a dormire prima saranno più. Basta essere lì con il tuo piccolo in modo che si senta calmo e possa riaddormentarsi.

Spero che ora sia chiaro che i bambini si svegliano di notte. Non preoccuparti troppo dell’attività notturna del bambino. Ricorda che svegliarsi nel cuore della notte è limitato solo ai primi anni del tuo bambino. Mentre la maggior parte dei bambini impara a dormire tutta la notte durante il primo anno, altri potrebbero impiegare un po ‘più di tempo.

Share

Potrebbe interessarti anche