Valutato 5 stelle su Facebook ⭐⭐⭐⭐⭐

🚚 Spedizione gratuita per tutti gli ordini sopra i 49€

Molte neomamme mi contattano in cerca di aiuto perché il loro bambino non dorme, se sei qui probabilmente anche tu stai affrontando la stessa fase.
Prima di tutto voglio tranquillizzarti, il sonno del neonato è fisiologicamente disturbato fino ai 3 anni.

Hai provato in tutti modi ma il bimbo si sveglia improvvisamente nel cuore della notte? Scopriamo insieme le possibili cause ed i rimedi.

Perché i bambini si svegliano di notte?

Ecco alcuni motivi molto comuni che potrebbero causare l’improvvisa sveglia del bambino di notte:

  • Il tuo bambino sente troppo caldo o freddo
  • Un ambiente troppo luminoso che va a disturbare il sonno
  • I rumori improvvisi anche se distanti sveglieranno il bambino
  • Se c’è un cambiamento nella routine del tuo bambino, come una vacanza
  • Una fase di crescita come imparare a camminare o la fuoriuscita dei dentini da latte
  • Il bambino non è sazio ed ha fame

Se il tuo bambino si è sempre svegliato nel cuore della notte o solo di recente, è possibile cambiare l’abitudine. Ecco alcuni suggerimenti su come far dormire un bambino di notte:

1. Temperatura e vestito adeguati:

Assicurati che la temperatura nella stanza del bambino sia confortevole. Non dovrebbe essere troppo caldo o troppo freddo.
Vestilo secondo la stagione adatta e la temperatura all’interno della stanza.

2. Mantenere una routine:

I bambini trovano molto difficile adattarsi a un improvviso cambiamento di routine. Se è abituato ad addormentarsi in un particolare momento durante la notte, assicurati di seguire lo schema ogni giorno. Cerca di mantenere i rituali del momento di coricarsi del tuo bambino il più possibile, anche se il bambino è lontano da casa. Cerca di mantenere i vostri rituali pre-nanna, come una canzone, un gioco o una favola, queste attività aiuteranno il bambino a sapere che è ora di andare a letto.

3. Pancia piena:

Se il tuo bambino è sazio prima di addormentarsi, le possibilità di svegliarsi nel cuore della notte saranno minori. Assicurati che il tuo bambino abbia una cena sana e nutriente prima che il sonno avanzi. Una sana alimentazione è importante anche durante il giorno, perché anche i problemi alla pancia possono essere la causa del suo sonno disturbato.

4. Evita di eccitare il bambino con giochi prima della nanna:

Evita di giocare, parlare o fare attività divertenti e stimolanti con il tuo bambino prima di metterlo a letto. Queste metteranno il bambino in uno stato di divertimento ed eccitazione che ovviamente lo porteranno a restare sveglio, al contrario come ti ho suggerito poco fa una ninna nanna o una favola sono più adatte a calmare il bambino e prepararlo alla nanna.

Dott.ssa Sara Menzione