unghie

Se tuo figlio ha l’abitudine di mangiarsi le unghie, allora non sei l’unico genitore che è preoccupato. La condizione del mangiarsi le unghie nei bambini viene definita medicalmente onicofagia. È una di quelle abitudini comuni che riguardano la maggior parte dei bambini di tutto il mondo.

Secondo stime mediche, circa il 50% dei bambini di età compresa tra 10 e 18 anni ha l’abitudine di mangiarsi le unghie. Anche se questa abitudine può essere piuttosto fastidiosa, è importante per te, in quanto genitore, capire perché tuo figlio lo fa.

Quali sono le cause di onicofagia nei bambini?

I bambini tendono a mordersi le unghie a causa di vari motivi, come lo stress, l’ansia, il comfort o la noia. E non importa quanto sia bello il vestitino delizioso che indossa la tua bambina o la tuta design del tuo bambino… sembrano sempre sciatti e trasandati. Ma si può risolvere! Ecco i motivi più comuni che possono aver indotto il bambino a mordersi le unghie:

1. Per sentirsi confortati:

Il riflesso del tuo bambino può fargli mettere il dito in bocca per ottenere una sensazione confortante. Questa abitudine, a volte, continua nei bambini anche dopo la loro crescita. Questo è il motivo per cui il tuo bambino o bambino in età prescolare potrebbe mordersi le unghie, come trova conforto attraverso questa abitudine.

2. Noia:

Troverai il tuo bambino indulgere in questa abitudine quando è annoiato. Potrebbe anche essere comune quando non sta facendo alcun lavoro con le sue mani, come quelle in cui sta guardando la TV, frequentando le lezioni, ecc.

3. Stress e ansia:

Il tuo bambino si morderà le unghie se ci sono situazioni spiacevoli nel suo ambiente, ad esempio a casa o a scuola. Questi potrebbero innescare stress o ansia nel bambino.

  • Divorzio
  • Litigi tra genitori o familiari
  • Perdita di un nonno o parente stretto
  • Trasferirsi in una nuova casa
  • Partecipare a una nuova scuola
  • Essere vittima di bullismo in classe
  • Pressione per esibirsi bene in classe
  • Essere stato punito o rimproverato

4. Genetica:

Anche le tue abitudini potrebbero essere state trasmesse nei tuoi figli attraverso i tuoi geni. Se hai avuto l’abitudine di mangiarsti le unghie durante la tua infanzia, è probabile che anche tuo figlio svilupperà la stessa abitudine.

5. Imitare le abitudini degli altri:

I bambini tendono a imitare l’abitudine di mangiarsi le unghie quando vedono i loro fratelli o altri membri della famiglia fare lo stesso. Quando il tuo bambino copia la stessa abitudine di un membro della famiglia, dà un senso di “sentirsi bene” e sentirsi un adulto.

Come smettere di far mangiare le unghie al mio bambino?

Anche se può essere estremamente frustrante, è necessario astenersi dal rimproverare o punire il bambino per mangiarsi le unghie. Ecco alcuni modi utili attraverso i quali tuo figlio può salutare l’abitudine di mangiarsi le unghie nei bambini:

1. Parla con il tuo bambino:

Parla con tuo figlio per sapere perché ha questa abitudine. Se c’è una ragione particolare in cui lo fa, come la noia o lo stress, discuti con lui ed elimina la causa.

2. Germi e malattie:

Fai sapere al tuo bambino che potrebbero esserci dei germi nascosti sotto le unghie e che ha bisogno di interrompere immediatamente l’abitudine. Aiuta tuo figlio a capire che la malattia che causa i germi può entrare facilmente nel suo corpo quando si morde le unghie e può farlo ammalare.

3. Offerta di ricompensa:

Inserisci un accordo con tuo figlio che controllerai le sue unghie ogni giorno e lo ricompenserai se si astiene dal mangiarsi le unghie. Offrigli una ricompensa come un piatto speciale durante la cena o il suo dolce preferito in casa.

4. Fagli una mini manicure:

Fa’ al tuo bambino una mini manicure e guarda le sue unghie dopo la sessione e complimentali per come appaiono. Diì anche loro  che in passato sembrava molto sciatto quando si mordeva le unghie. Questo gli impedirà di mordersi le unghie.

5. Smalti dal sapore terribile

Puoi trovare molti smalti disponibili nei negozi di medicinali per evitare che i bambini continuino ad avere l’abitudine di mordere le unghie. Prendi uno di questi prodotti e applicalo sulle unghie dei tuoi bambini. Il gusto amaro è il miglior promemoria per il tuo bambino di smettere di mordere.

Capire perché tuo figlio si morde le unghie ti aiuterà a rimuovere le cause e l’abitudine.

A volte, queste sono solo una semplice tattica per attirare l’attenzione. Quindi assicurati che tuo figlio abbia abbastanza amore e attenzione, e con il tempo, questa sarà presto un’abitudine del passato.

Avete altri modi efficaci per gestire le mangiarsi le unghie? Per favore, condividili con noi.

Condividi

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *