pulire

Sei entrata nel mondo della maternità, di recente? Sei preoccupata di salvaguardare la salute e lo sviluppo del tuo neonato? Sai che le abitudini igieniche corrette possono aiutare a mantenere il tuo bambino libero da un sacco di malattia? Se sei curiosa, leggi il post! Può essere una buona idea!

L’igiene svolge un ruolo cruciale per aumentare la salute e il benessere generale del tuo bambino. Oltre alla pulizia di base, è necessario prestare particolare attenzione a tenere il bambino lontano da infezioni dannose. Voglio sapere di più? Continuare a leggere!

I consigli per l’igiene del bambino

Come nuova mamma, dovresti seguire questi buoni elementi essenziali per l’igiene del bambino:

1. Lavati le mani:

È molto importante che entrambi i genitori si lavino le mani con un buon sapone antibatterico prima di prendere in braccio il loro bambino. Se tocchi il tuo bambino senza usare un disinfettante per le mani, potrebbe diventare suscettibile a germi nocivi e soffrire di infezioni come raffreddore, diarrea, influenza, ecc. È anche molto importante lavarsi le mani prima di preparare il cibo del bambino o dargli da mangiare. Non dimenticare mai di lavarsi le mani dopo aver cambiato i pannolini o aver usato il bagno.

2. Fai il bagnetto al tuo bimbo!

Per proteggere il tuo bambino dalle infezioni della pelle, prova a fargli un bel bagno. Facendo regolarmente al tuo bambino un bagno aiuti a tenerlo pulito e in ordine. Presta particolare attenzione a mantenere pulito viso, mani e pannolino ogni giorno. Per il neonato, puoi adottare la pratica di dargli un bagno di spugna finché la regione dell’ombelico non guarisce completamente.

3. Taglia le unghie del tuo bambino:

Le unghie sporche sono un segno di germi che possono entrare nel corpo del tuo bambino e causare malattie dannose quando ad esempio si succhia le dita. Cerca sempre di tenere le unghie del tuo bambino ben curate e pulite. Se le unghie sono affilate e lunghe, il bambino può graffiarsi e ferirsi. Il momento migliore per tagliare le unghie del tuo bambino è quando dorme. Assicurati di usare le forbici appropriate per tagliare le unghie del tuo bambino correttamente senza ferirlo.

4. Pulisci le sue orecchie:

Pulire le piccole orecchie del bambino con molta delicatezza. Non inserire mai cotton fioc all’interno delle sue orecchie. Se il bambino si sente a disagio mentre gli si sta toccando le orecchie, potrebbe essere affetto da un’infezione all’orecchio. Consulta immediatamente il pediatra per alleviare il disagio della tua piccola cara.

5. Tenere il naso del bambino non ostruito:

Pulire delicatamente il deposito di muco secco nel naso del bambino. È possibile utilizzare un panno di cotone morbido umido per farlo.

6. Pulisci gli occhi:

Cerca di tenere gli occhi del bambino puliti e prevenire un’infezione, rimuovi delicatamente il muco secco con un panno morbido e umido.

7. Cambia i pannolini del tuo bambino regolarmente:

Quando si tratta di igiene per i bambini, cambiare i pannolini a intervalli regolari di tempo è un aspetto importante. Dopo aver cambiato il pannolino, pulisci il suo fondo con salviette morbide per neonati. Mantieni il bambino pulito e asciutto per prevenire un’eruzione da pannolino.

8. Mantieni puliti i giocattoli del tuo bambino:

La maggior parte dei bambini ha l’abitudine di mettere i loro giocattoli in bocca. Lavare regolarmente i giocattoli del bambino per tenerli puliti. Dopo aver lavato i giocattoli con acqua naturale, pulirli con una carta velina pulita.

9. Sterilizza la tua casa:

Per limitare l’esposizione del tuo bambino a germi e microbi nocivi, tieni la casa pulita. Pulire i pavimenti con una soluzione disinfettante. Concentrati sull’igienizzazione delle aree utilizzate dal bambino. Se il tuo bambino usa una bottiglia di latte, lava e sterilizza dopo ogni uso per rimuovere i germi indesiderati. Se stai preparando la pappa nella tua cucina, pulisci gli utensili correttamente con acqua tiepida e detersivo. Pulisci la cucina e il bagno con un buon disinfettante.

Seguendo queste semplici abitudini igieniche, puoi aiutare il tuo angioletto a godere di buona salute e immunità.

Spero che ora tu sia chiaro sull’importanza dell’igiene del bambino. Hai praticato abitudini igieniche come una nuova mamma? Il tuo bambino era felice e libero dalla malattia? Condividi alcuni utili consigli per l’igiene del bambino con altre mamme qui!

Share

Potrebbe interessarti anche