bimbo

Aspettatevi che il vostro bambino guadagni un po’ meno di un chilo questo mese, con un altro paio di centimetri di lunghezza e un leggero aumento della circonferenza della testa. Sarà il caso di fargli avere qualche piccolo oggetto personalizzato, come una bavetta oppure un body per lui o per lei che celebri questi piccoli traguardi.  Finché la crescita del tuo bambino sta seguendo una curva costante tracciata dal tuo medico, non devi preoccuparti di numeri specifici.

Il tuo bimbo ad otto mesi

Sviluppo del movimento

Nel caso ci fosse qualche dubbio, il tuo bambino non è più un neonato: la maggior parte di quei riflessi involontari si sono sbiaditi e sono stati sostituiti con movimenti intenzionali e intenzionali, i segni di un sistema nervoso in via di maturazione

Questi sono giorni e settimane di rapidi cambiamenti per la mobilità del tuo bambino. In breve tempo, il tuo piccolo potrebbe passare dalla padronanza di seduti senza supporto fino a scattare, gattonare e navigare. Probabilmente noterai che il tuo bambino fa tutto il possibile per sviluppare queste abilità, tra cui rotolare, torcere, accovacciarsi e dondolare avanti e indietro sulle ginocchia in previsione di andare avanti.

Da otto mesi, la maggior parte dei bambini è abbastanza abile nel sedersi senza supporto. Fiduciosi nel loro equilibrio, molti iniziano a cercare giocattoli e altri oggetti desiderati da questa posizione seduta. I movimenti aiutano a costruire la forza del cuore del bambino, che è essenziale per stare in piedi e camminare. L’equilibrio del busto superiore aiuta qualcos’altro: la coordinazione dei movimenti simultanei di braccia e mani. Con la maggior parte dei bambini in grado di tenere un giocattolo in ogni mano, è solo una questione di tempo prima di iniziare a batterli insieme.

Sebbene il bambino stia ancora usando un movimento di rastrellamento per raccogliere un oggetto desiderato, continua a lavorare sulla presa a tenaglia, il che significa usare il pollice e l’indice per raccogliere piccoli oggetti. Di solito ci vogliono bambini fino al loro primo compleanno per padroneggiare questa mossa. Negli altri sviluppi, i bambini di otto mesi stanno imparando a lasciare andare le cose a loro piacimento, che a loro piace praticare lasciando cadere e lanciare le cose ripetute.

Sviluppo mentale e sociale

Quando il pensiero del tuo bambino diventa più complesso, inizia a mostrare preferenze, simpatie e antipatie. I bambini di questa età stanno iniziando a capire la parola no (anche se non vi aderiscono), una dimostrazione della loro crescente capacità di attribuire significato a suoni e gesti. Molti si rianimano al suono del loro nome; sanno che esiste un’associazione tra quella parola, loro stessi e te. Circa la metà dei bambini di otto mesi fa un cenno di addio.

Quando inizia la loro comprensione della permanenza dell’oggetto, molti bambini iniziano a provare ansia da separazione. Questo può accadere anche quando fai qualcosa di piccolo come un passo fuori dalla stanza – il tuo bambino ora capisce che tu esisti ancora e che ti vuole vicino. Può essere un momento difficile per il tuo bambino, che è combattuto tra il desiderio di diventare indipendente e il desiderio di stare con te. Aiuta il tuo bambino a trovare un equilibrio incoraggiandolo a esplorare in posti sicuri rimanendo vicino.

Ormai il tuo bambino potrebbe essere un chiacchierone molto abile, abile nel fare non solo singoli suoni ma anche sillabe combinate come bah-dah. Come gli adulti, alcuni bambini sono più chiacchieroni di altri. Coinvolgi i bambini tranquilli nella conversazione proprio come faresti con un bambino chiacchierone. Tutti ascoltano e assorbono parole e informazioni come piccole spugne.

Sviluppo dei sensi

La vista dei bambini ha una chiarezza notevole a questa età riuscendo ad avere un’abilità di focalizzazione abbastanza alta da riconoscere le persone dall’altra parte della stanza. Man mano che la percezione della profondità continua a migliorare, i bambini migliorano nel valutare con precisione le distanze quando raggiungono le cose.

Tatto

Quando il bambino diventa più abile con destrezza e coordinazione occhio-mano, ama utilizzare queste nuove abilità. I giocattoli con tag, maniglie e parti rimovibili di grandi dimensioni offrono soddisfazione ai bambini che sono impegnati ad esplorare il mondo e capire come funziona.

Share

You Might Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *