potty

Hai cambiato i pannolini per un po ‘di tempo – non sarebbe bello avere finalmente questo capitolo alle tue spalle? Capire il momento giusto per smettere di usare i pannolini può essere difficile, quindi abbiamo raccolto 10 segnali che ti permettono di sapere che il tuo bambino è probabilmente pronto per iniziare a usare il vasino.

Prima di tutto, però, per questo compito assicurati che il tuo bambino e la tua bambina abbiano dei vestiti comodi da utilizzare, come pantaloni per neonato morbidi o completini per neonata elastici da poter mettere e togliere con facilità! Non sembra, ma è una regola essenziale nel riuscire a rendere l’allenamento per usare il vasino più facile e meno stressante!

I segni che ti aiutano a capire che è arrivato il momento…

Toglie da solo i pannolini sporchi

Un segno sicuro che il tuo bambino sta diventando consapevole di quello che sta succedendo è che è capace di togliersi pannolini sporchi da solo. Se è un pannolino sporco di cacca, lascia che ti guardi mentre metti la cacca nel vasino per vedere dove va. Fagli i complimento per aver capito che i pannolini sporchi sono fonte di disagio e fagli sapere che usare il vasino è un ottimo modo per evitare quella sensazione brutta del pannolino sporco.

Dicendoti che il suo pannolino è sporco

Prima che inizi a farti sapere che deve andare in bagno, inizierà a farti sapere che è già andato. Una volta che sa che è andato “al bagno”, chiedile come si sentiva prima di andare. Riconoscere come ci si sente quando ha bisogno di andare in bagno è un passo importante.

Mostrare interesse nel vedere i propri rifiuti

Terribile, giusto? Ma essere interessato a ciò che sta venendo fuori dal suo corpicino mostra un livello di consapevolezza del processo nel suo insieme. Lascia che  dia un’occhiata e le faccia sapere che il vasino è un ottimo posto in cui poter lasciare andar via tutta quella roba. Cerca di non dirle che è puzzolente o sporco – incoraggialo a sentirsi positivo su tutto ciò che circonda questa nuova avventura.

Mostrare interesse nel comportamento del tuo vasino

Il ruolo di mamma e papà viene naturale. Giocare travestiti o fingere di parlare al telefono, proprio come gli adulti possono essere divertenti, usalo a tuo vantaggio. Non scoraggiarlo dal fare domande su cosa sta succedendo nel bagno. Rispondere a tutto in un modo di fatto in modo che sappia che il vasino è una parte normale della vita quotidiana.

Essere asciutto dopo aver dormito

Un grande segnale che il tuo bambino ha sviluppato il controllo della vescica è quando iniziano a svegliarsi a secco. Essendo asciutto dopo un pisolino succederà molto prima di essere asciutto durante la notte, quindi cercalo per primo, come segno. Incoraggia il tuo bambino a sedersi sul vasino subito dopo il pisolino può rafforzare il controllo della vescica.

Comprendere i comandi

C’è molto da fare che circonda il vasino. Devi spogliarti, sederti, asciugarti, vestirti, lavarti le mani – è tanto da ricordare e da fare. Quando inizi a notare che il tuo bambino fa tutti i passaggi quando dici “Per favore prendi quel giocattolo, mettilo nella scatola e chiudi il coperchio”, questo è un buon segno che è intellettualmente preparata ad affrontare l’intero processo di allenamento al vasino.

Condividi

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *