gravidanza

Congratulazioni per il tuo terzo trimestre di dolce attesa – la fase finale di questo viaggio mervaiglioso, la gravidanza!

Il tuo corpo ora troverà modi per affrontare la grande abbondanza di cambiamenti che avvengono internamente al tuo corpo. Sebbene tu possa non avere alcun sintomo evidente, potresti trovarti a disagio nel dormire, specialmente se questa è la tua prima gravidanza.

Potresti essere incuriosita dal sapere che la tua posizione mentre dormi durante la gravidanza nel terzo trimestre è in realtà cruciale; soprattutto perché la tua pancia sta diventando sempre più grande per ospitare il tuo bambino in crescita. Di seguito, abbiamo decodificato le posizioni esatte che potrebbero aiutarti a dormire comodamente e assicurarti che anche il tuo bambino sia al sicuro.

Capire le migliori posizioni di sonno durante il terzo trimestre:

Si ritiene che durante tutta la gravidanza, dormire sul lato sinistro sia probabilmente il migliore. Permette il passaggio perfetto di sangue e sostanze nutritive al tuo bambino. Allo stesso tempo, questa posizione ti impedisce anche di sentire tutti i sintomi indesiderabili della gravidanza.

Dormire sulla schiena tende a causare nausea, e la nausea influenza anche la fornitura di sangue e sostanze nutritive al bambino.

Mentre dormire sulla pancia… beh, non è esattamente possibile ora, vero?

Se non ti senti a tuo agio a dormire sul lato sinistro, è sempre meglio iniziare a prendere l’abitudine mentre stai cercando di concepire o nei primi mesi della gravidanza in modo da evitare il disagio in seguito.

Disturbi del sonno comuni:

Ovviamente, il più comune problema di sonno durante il terzo trimestre è il pancione, che è probabilmente troppo grande per permetterti di dormire comodamente. Inoltre, proprio come i tuoi primi giorni di gravidanza, ora dovrai correre al bagno più volte, dal momento che il tuo bambino in crescita sta facendo pressione sulla vescica, diminuendo la sua capacità.

Oltre a questi problemi, altri problemi notturni possono intralciare un buon sonno durante il terzo trimestre, come ad esempio:

  • Crampi alle gambe
  • Sogni vividi
  • Russare (eh, già… può capitare anche questo!)
  • Mal di schiena
  • Sindrome delle gambe senza riposo
  • Pizzicore diffuso per il corpo
  • Bruciore di stomaco
  • Movimenti del tuo bambino

Suggerimenti importanti per dormire durante il terzo trimestre:

Mentre i sintomi sopra menzionati sono temporanei e ti preoccuperanno solo per l’ultimo trimestre della gravidanza, puoi comunque affrontare la maggior parte di loro senza dover intervenire in nessunamaniera particolare e dormire bene la notte. Però, nel caso dovessi avere disagi più evidenti per queste motivazioni, segui questi semplici consigli per evitare di dormire male durante il terzo trimestre di gravidanza.

  • Usa cuscini su cuscini per restare in una posizione comoda durante il sonno. Se possibile, investi in un cuscino per la gravidanza curvo disponibile nei principali negozi di articoli per la maternità.
  • Prova a dormire sul lato sinistro e infilare i cuscini tra le gambe e dietro la schiena per un ulteriore supporto.
  • Indossare indumenti da notte ampi e comodi ed evitare indumenti stretti. Attaccati a tessuti in cotone traspirante che ti fanno stare comodo e nella “sensazione” del sonno.
  • Stare sdraiati sul letto potrebbe non essere comodo durante il terzo trimestre. Se ti ritrovi su una sedia comoda o su un divano, vai avanti e addormentati lì.
  • Consumare cibi leggeri a cena. Evitare cibi piccanti poiché tendono a causare bruciori di stomaco che di solito si aggravano durante la notte.
  • Prova qualche esercizio leggero, sotto la supervisione di un allenatore, naturalmente. Questo ti rilasserà e darà al tuo corpo una buona scorta di ossigeno, che ti aiuterà a dormire meglio.
  • Circa 15 minuti prima di andare a letto, cerca di allontanarti da tutte le distrazioni e lascia che la tua mente si rilassi. Attieniti a pensieri positivi e troverai più facile addormentarti. L’ansia infatti può essere una grande nemica del sonno!

 

Share

Potrebbe interessarti anche