cibo

Che tu possa svegliarti con la nausea o con una fame da lupi, fare una sana colazione è super importante quando sei incinta! Queste semplici opzioni per la colazione, facili da preparare e nutrienti non solo per te ma anche per il tuo bimbo, sono piene di sostanze nutritive essenziali che ti manterranno in salute e promuoveranno la crescita del tuo bambino e, perché no… far iniziare la giornata nel modo giusto!

Le idee per una colazione ricca e salutare

Burrito di uova, fagioli e formaggio

Se stai lottando per assumere abbastanza legumi durante il giorno (magari perché possono non piacerti molto, o non hai il tempo di prepararli), prova a iniziare la giornata con una porzione intera di legumi che ti darà la giusta energia per affrontare la mattinata. Questo burrito è anche una gran bella fonte di proteine. Le uova, i fagioli ed il formaggio ti aiuteranno a ottenere i 25 grammi aggiuntivi di proteine giornaliere di cui ora hai bisogno. Per preparare questo delizioso burrito, cucina due uova strapazzate, aggiungi due cucchiai di fagioli cotti ( anche in scatola vanno bene), due cucchiai di formaggio duro grattugiato come il cheddar o il parmigiano, e un pomodoro medio sminuzzato su una tortilla integrale. Condire con sale e pepe e arrotolare, piegando i bordi superiore e inferiore. Buon appetito!

Bagel integrale, crema di formaggio e salmone cotto

Il salmone affumicato non è una buona scelta per le future mamme a causa del rischio di listeriosi. Ma non c’è ragione di perdere gli acidi grassi Omega 3 del salmone. Quei grassi sani sono vitali per lo sviluppo del cervello del tuo bambino! Scegli una varietà di pesce da cucinare rigorosamente al forno e goditela con crema di formaggio sul tuo bagel preferito. Cerca i mini bagel, che sono in realtà molto più vicini alle dimensioni della porzione corretta rispetto alla varietà supersize che spesso si trova nei supermercati.

Uovo sodo e purè di avocado su un toast integrale.

Inizia la tua giornata con una dose utile di colina, ottenibile dalle uova, un nutriente importantissimo per le future mamme. Ricerche recenti mostrano che forse non ne abbiamo mai abbastanza all’interno del nostro organismo, quindi  sarà il caso di fare un bel carico di uova: un tuorlo d’uovo contiene circa un quarto della colina di cui hai bisogno ogni giorno. Aiuta a migliorare le funzione principali del cervello (quindi non dimenticherete mai di fare colazione di nuovo) e si prende cura dello sviluppo del cervello del vostro bambino, specialmente nell’ultimo trimestre. E la tua pancia ti ringrazierà per la fibra del toast integrale e dell’avocado.

Frullato verde a base di latte di mandorle, yogurt greco, kiwi, spinaci e semi di chia

Che ne dici di un bicchiere di nutrienti completi al mattino? Questo frullato ne è pieno, a partire dalla vitamina C del frutto, le proteine ed il calcio dallo yogurt. E probabilmente sai quanto sia importante avere un buon carico di di folati nella tua dieta durante la gravidanza. Verdure a foglia verde come gli spinaci serviranno molto a questo scopo. I semi di chia sono una grande fonte vegetale di Omega 3. Per fare questo frullato super-energizzante, mescolare insieme 1/2 tazza di latte di mandorle, 1/2 tazza di yogurt, un kiwi, una manciata di spinaci e un cucchiaio di semi di chia.

Farina d’avena con noci e mela

Le tue mattinate sono sempre più pazze? Non è una scusa per saltare la colazione, soprattutto con questa opzione facile facile da preparare anche la sera prima e mangiare la mattina dopo. Prepara un po’ di farina d’avena la sera prima e goditela la mattina seguente, dove potrai mangiare un bel pasto nutriente senza dover cucinare nulla. Basta mescolare 1/2 tazza di fiocchi d’avena con 1/2 tazza di latte in un barattolo di vetro, cospargere con un cucchiaio di noci tritate e grattugiare a metà una mela. Agitare, quindi lasciare in frigo durante la notte et voilà: la colazione è servita!

Cereali ad alto contenuto di fibre con bacche e latte

Hai problemi ad andare di corpo durante la gravidanza? Aggiungi un cereale nella tua colazione che fornisca tra i 10 ed i 14 grammi di fibra per porzione  alla tua routine mattutina, e molto probabilmente ti sentirai meno costipata già dopo la prima assunzione. Se sei troppo nauseata per mangiare molto al mattino, prova invece a fare spuntini con cereali secchi. Scegli un cereale fortificato con ferro e magari abbinali a frutti come fragole, lamponi, mirtilli o ribes; la vitamina C del frutto aiuterà ad assorbire più ferro.

Cracker integrali con formaggio Cheddar e tè freddo alla menta piperita

Troppa nausea per arrivare in cucina al mattino? Chiedi al tuo partner o a un membro della famiglia di coccolarti un po’ e farti fare colazione a letto. I cracker e il tè freddo alla menta piperita per prima cosa al mattino calmano lo stomaco mentre il formaggio ti aiuterà a soddisfare le tue quote di calcio e proteine.

Muffin integrale con burro di mandorle e banana

Se hai voglia di mangiare qualcosa di dolce al mattino e non intendi rinunciarci, questa colazione farà sicuramente al caso tuo. Otterrai un generoso apporto di fibra dai muffin integrali, per non parlare delle proteine, del magnesio e degli Omega 3 del burro di mandorle. E non dimenticarti di riempirlo con una banana ricca di vitamina B6. Alcuni studi suggeriscono che questa sostanza nutritiva può aiutare a ridurre il malessere mattutino.

Share

Potrebbe interessarti anche