bimba

Questo è un momento davvero emozionante: il tuo bambino sta iniziando a notare il mondo al di là di te, e lui / lei è pronto e desideroso di iniziare ad esplorare. Può essere un po’ uno shock, perché può iniziare a gattonare, a muovere ancora di più manine e piedini. 

Lo sviluppo dei sette mesi

Dopo sei mesi di crescita esplosiva, i bambini iniziano a rallentare nel settimo mese. Un po’ meno di un chilo e solo uno o due centimetri di lunghezza, per questo mese. Niente panico per i vestiti dunque, perché probabilmente i suoi completini per neonato o body per neonata funzioneranno ancora. Nel primo semestre di vita, il tuo bambino non crescerà mai più così rapidamente. Ma continuerà a crescere, tranquille (o purtroppo?)!

Sviluppo del movimento

Nei prossimi giorni e settimane, il tuo bambino perfezionerà l’arte di sedersi senza supporto. Ciò significa mantenere una testa ferma e una schiena dritta per l’equilibrio e usare le braccia per il supporto laterale per evitare di cadere. È un lavoro duro!

Tra ora e nove mesi, i bambini lavorano sulla loro presa a tenaglia usando i pollici e l’indice. Guadagna questa abilità gradualmente mentre perfezionano il loro attuale modo di raccogliere piccoli oggetti premendo tutte le dita contro il pollice. Il tuo bambino sta anche migliorando la capacità di trasferire oggetti da una mano all’altra, e potrebbe anche essere in grado di tenere un giocattolo in ogni mano. Se non ha già iniziato a battere i giocattoli contro altre superfici, aspetta, è in arrivo!

Sviluppo dei sensi

  • Vista: a sette mesi, la vista del tuo bambino è quasi matura. La visione a distanza del bambino continua a migliorare. E se lanci una palla al tuo bambino, vedrai la crescente capacità del tuo bambino di tracciare gli oggetti in movimento: seguirà i movimenti della palla e metterà una mano quando si avvicina.
  • Udito: come la vista del bambino, l’udito è quasi completamente sviluppato. Lui / lei può localizzare rapidamente la mamma quando parla, e reagisce in modo più selettivo ai molti altri rumori nel mondo di un bambino. Se il tuo bambino non risponde a nessun suono, parla con il tuo medico in quanto ciò potrebbe indicare una preoccupazione.

Sviluppo sociale e mentale

Circa sette mesi, i bambini spesso iniziano a mostrare una certa timidezza nei confronti degli estranei, mentre diventano consapevoli di chi è familiare e chi no. Il tuo bambino potrebbe diventare appiccicoso e riluttante a lasciarti andare. L’ansia di separazione raggiunge un picco tra i 10 ed i 18 mesi, ma la timidezza nei confronti degli estranei può durare per anni, a seconda del temperamento del bambino.

Ascolta attentamente le chiacchiere del tuo bambino questo mese. Con pause tra “frasi” e finali di stringhe di suoni con un tono ascendente, come facciamo con le domande, il tuo bambino sta praticando gli schemi del discorso che sta imparando dall’ascolto. Per aiutare la comprensione del bambino su come funziona la comunicazione, impegnarsi in conversazioni avanti e indietro con il tuo bambino. È sempre più in grado di capire cosa stai dicendo con il tono e l’inflessione nella tua voce.

A proposito di quel balbettio: questo mese sentirai alcuni suoni consonanti che si uniscono ai suoni vocalici. I bambini scoprono spesso uno o due alla volta, come bababa o gagaga, e poi li ripetono. I bambini lavorano per dominare una cosa prima di andare avanti e adorano fare pratica!

Noterai che il bambino sperimenta i limiti, sentendosi al contempo sicuro e cauto mentre esplora il mondo. Supporta questa crescita fornendo un ambiente sicuro e dando elogi calorosi e stabilendo limiti rigidi e delicati. Anche il tuo bambino sta avendo molta esperienza nell’esprimere emozioni attraverso risate, lacrime, lamenti, strilli ecc.

Share

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *