cuscino coperta

Puoi sistemare un cuscino o una coperta all’interno del passeggino o del seggiolino dell’auto?

Un letto per bambini di solito consiste in un soffice materasso all’interno di una culla ed un buon set di lenzuolini pensati appositamente per le culle facilmente reperibili nei reparti di sanitaria e puericultura. I genitori si chiedono se riescono a gettare un cuscino, una coperta e forse qualche simpatico pupazzo di peluche per scopi decorativi o anche pratici.

Ma il bambino ha bisogno di coperte extra? È sicuro mettere oggetti extra nel letto del bambino?

In questo articolo noi di SpioKIDS rispondiamo alle domande su quando i bambini possono dormire con un cuscino, quando puoi dare loro una coperta e posizionare giocattoli ripieni nel loro letto.

Quando i bambini possono dormire con un cuscino?

I bambini possono dormire con un cuscino solo dopo aver compiuto 1,5 anni o 18 mesi. Tuttavia, è meglio aspettare fino a quando compiono due anni prima di dare loro un cuscino.

Non fornire mai un cuscino per un bambino o un bambino più giovane a meno che non sia stato esplicitamente dichiarato da un medico.

Quando si pensa ai cuscini, i genitori si interrogano anche sull’uso di coperte o sulla collocazione di giocattoli imbottiti attorno al bambino.

Puoi inserire coperte grandi e peluche nella culla del bambino?

No. Non posizionare coperte o peluche nella culla del bambino. Il bambino dovrebbe dormire su un materasso morbido e piatto, senza alcun oggetto aggiuntivo nella culla a parte i lenzuolini e le coperte pensate appositamente per la culla.

Puoi introdurre una coperta al bambino all’incirca nello stesso momento in cui introduci il cuscino, che è a 1,5 o 2 anni. Puoi anche prendere in considerazione l’aggiunta di giocattoli morbidi alla culla nello stesso periodo, sebbene tu possa evitarlo più a lungo.

Quali sono i rischi di collocare cuscini, coperte e morbidi giocattoli nella culla di un neonato?

Cuscini, coperte e giocattoli imbottiti possono rappresentare un rischio di soffocamento per un bambino. Secondo gli esperti del settori, i cuscini sono stati collegati a circa 700 decessi infantili tra il 1992 e il 2010. Quasi due terzi di questi decessi sono stati causati da soffocamento a causa di un cuscino.

Gli esperti affermano inoltre che cuscini, coperte e giocattoli farciti possono aumentare le probabilità di morte improvvisa della sindrome infantile (SIDS), in cui il bambino muore improvvisamente durante il sonno, a causa del soffocamento.

Quindi, è meglio aspettare fino a quando il tuo bambino compie due anni, quando ha una migliore capacità motoria e può spingere via un cuscino che accidentalmente si gira sul loro viso.

Cosa succede se il bambino sente freddo e ha bisogno di una coperta?

Gli esperti affermano che se si è preoccupati che il bambino possa raffreddarsi in una fredda notte invernale, basterebbe semplicemente vestirlo di conseguenza con vestiti caldi. Posizionare un riscaldatore nella stanza, lontano dalla culla del bambino per portare la temperatura a un livello confortevole. Non importa quale sia la stagione, il tuo bambino non dovrebbe dormire con una coperta o un piumino non adatto fino all’età di due anni.

Dovresti scegliere un cuscino speciale per il bambino?

Sì. Una volta che il tuo bambino è abbastanza grande, acquista un cuscino realizzato appositamente per la loro età. La stessa regola vale per una coperta e un piumino. Una coperta per adulti di dimensioni standard è troppo grande per un bambino e non deve essere usata al posto di una coperta di taglia piccola, che è fatta per i neonati di una specifica fascia d’età.

Puoi inserire un cuscino o una coperta all’interno del passeggino o del seggiolino auto?

No. Non ci dovrebbero essere cuscini, coperte o trapunte nel passeggino o nel seggiolino del tuo bambino. Puoi posizionare un giocattolo impagliato che penzola da una corda, lontano dal viso del bambino, se lo ritieni necessario. Cuscini e coperte soffocano ovunque e possono mettere a rischio il tuo bambino se non presti attenzione.

Cuscini, coperte e giocattoli di peluche sono oggetti standard nella stanza di un bambino. Ma non dovrebbero far parte della lettiera del bambino finché non sono sicuri per loro. Acquista vestiti caldi invece di peluche o coperte per neonati o bambini piccoli, in modo che possano stare al caldo e al sicuro quando dormono nella culla.

Condividi

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *