Relazione madre neonato

La relazione madre neonato.

Come influisce nella crescita e nell’espressione delle emozioni. Quanto è importante la relazione madre neonato nell’espressione delle emozioni? La risposta è molto semplice: è fondamentale. La relazione tra madre bambino inizia ancor prima della nascita del piccolo le prime idee che la madre si fa del bambino, di come sarà e le paure connesse a questo evento atteso creano una relazione già durante la gravidanza. Studi hanno dimostrato che già dalla trentaseiesima settimana le mamme hanno in mente un’idea di come sarà il loro…

tutte le mamme possono allattare

Tutte le mamme possono allattare?

La risposta è “Si, tutte le mamme possono allattare”. La produzione di latte risponde semplicemente allo stimolo della suzione, quindi più il tuo cucciolo poppa, più il seno produrrà latte per lui. E ricordati che non importa se il tuo seno è piccolo, grande, con un capezzolo poco visibile, è il seno perfetto per il tuo bambino. Quindi niente dubbi, tutte le mamme possono allattare, persino le mamme adottive perché l’allattamento non è una prerogativa solo della gravidanza. Pensate alle nonne in Africa che…

Donna che fa esercizi per prevenire il mal di schiena in gravidanza

Mal di schiena in gravidanza.

In gravidanza il cambiamento fisico più importante è senz’altro l’aumento di peso, dovuto allo sviluppo dell’utero, che accoglie giorno dopo giorno la crescita del tuo bambino.Questo aumento di peso sovraccarica la colonna vertebrale, perciò già intorno al quinto mese potresti essere colpita da un mal di schiena. Come si manifesta il mal di schiena in gravidanza? Nelle prime settimane di gravidanza, potresti avvertire dei piccoli fastidi simili ai dolori mestruali nella parte bassa della schiena o del ventre. Questi primi disturbi sono legati al…

Parto cesareo

Quando il parto spontaneo non è possibile: il parto cesareo

Rischi e modalità Il parto cesareo è un tipo di pratica chirurgica che prevede la nascita del bambino tramite un taglio sull’addome e non per via vaginale. Spesso capita che una mamma affronti il cesareo anche se la sua idea iniziale era quella di partorire spontaneamente, ma ogni travaglio è imprevedibile e in caso di necessità si opterà per questa scelta. Il cesareo è una opzione che ogni donna deve conoscere.  In sala operatoria Ovviamente la natura ha fatto si che tutte le donne…

Come non ingrassare in gravidanza

Come non ingrassare in gravidanza

Non mangiare per due, ma due volte meglio! Per tutte le donne in gravidanza, soprattutto per chi ci tiene particolarmente alla forma fisica, la paura di mettere su troppi chili durante i nove mesi di attesa resta una delle paure principali. La parola chiave da seguire già da quando il test di gravidanza è positivo è “non mangiare per due, ma due volte meglio”. È un errore comune pensare che in gravidanza essendo in due in un solo corpo, l’apporto calorico giornaliero debba duplicare…

Donna che ha sconfitto l'ingorgo mammario ed ora allatta felice il suo bambino

Cos’è l’ingorgo mammario?

L’ingorgo mammario è una possibile complicanza dell’allattamento causata da un’infiammazione della mammella. Si può manifestare alcuni giorni dopo l’arrivo della montata lattea, interessando uno o entrambi i seni, ed è caratterizzato da un aumento eccessivo della produzione di latte nei dotti galattofori, causando tensione e dolore al seno e ostacolando o rendendo difficoltosa la fuoriuscita del latte materno durante la poppata. Quali sono le cause principali dell’ingorgo? Le cause più frequenti sono: – Scorretto attaccamento al seno da parte del neonato; – Allattamento a…

Impariamo come fare attaccare il bambino al seno

Attaccare il bambino al seno può sembrare la cosa più naturale del mondo, ma non sempre è così. Molte mamme trovano difficoltà i primi giorni con il loro cucciolo. E’ vero che il neonato nasce già con delle capacità innate, come quello della suzione, ma non è detto che tutto fili liscio come l’olio ed è per questo che cerco di dare, con questo articolo, alcuni consigli che possono risultare utili per una poppata efficace, valutando insieme l’attacco. Sai che un attacco sbagliato può…

Donna che si tiene il seno

Ragadi al seno: cause e rimedi

Le ragadi sono piccole abrasioni che possono comparire alla punta o alla base del capezzolo. Possono essere provocate da un attacco scorretto del neonato al seno, o in rari casi da una diversa conformazione della sua bocca o lingua. Le puoi riconoscere perché potresti sentire che la zona è indolenzita o potresti notare delle goccioline di sangue attorno al capezzolo. Come compare la ragade? Se non c’è stato un attacco corretto, il tuo bambino non andrà a mettere in bocca l’areola mammaria ma schiaccerà…

biberon nella mano della madre

Come conservare il latte materno?

Per conservazione del latte si intende la sua raccolta, con tiralatte manuale o meccanica (con tiralatte elettrica), raccolto in bottiglina oppure in sacchetti sterili monouso. Perché potresti aver bisogno di raccogliere il tuo latte? Conservare il latte materno diventa sempre più una necessità. Molti pensano che le mamme raccolgano il proprio latte perché non hanno voglia e pazienza di offrire il seno. Ma la realtà è che potresti trovarti in una di queste situazioni: Neonato prematuro, che non può e non riesce ad attaccarsi…

neonato in fase di allattamento che tiene il dito della mamma

Il colostro: un dono prezioso per il tuo bambino

Il colostro, conosciuto anche come “primo latte”, è il latte che precede la montata lattea nei primi tre-cinque giorni di vita del neonato. Intorno alla 24-28 esima settimana di gravidanza, grazie alla presenza nel circolo sanguigno materno di piccole quantità di ossitocina e prolattina, inizia la produzione di colostro, che però è interrotta dalla presenza del progesterone, e riprenderà poi dopo il parto anche grazie allo stimolo della suzione provocato dal neonato. Per questo motivo le gravide possono trovare sui loro capezzoli piccole quantità…

Le feci del neonato: quello che devi sapere.

Sai che cambiando il pannolino potresti vederne di tutti i colori? È proprio così. Questo perchè le feci del tuo neonato cambieranno colore in base al suo sviluppo e allo stile di vita. Per i primi due/tre giorni di vita, il neonato emette delle feci particolari, che prendono il nome di meconio. Sono di colore verde-nerastro e di consistenza un po’ appiccicosa, tanto che a volte è difficile rimuoverle dal sederino. Il meconio è costituito da quello che c’era nell’intestino del feto durante la…

Slime di Halloween con ragni

Ingredienti: 2 bottiglie di colla trasparente per la scuola 10 once di acqua 8 once amido liquido 1/4 tazza di glitter 1/4 tazza di coriandoli di ragno di Halloween Indicazioni: Questa melma è molto facile da realizzare e rende pieno un grande secchio, quindi ce n’è abbastanza per 3-4 bambini.   In una ciotola versare l’intero contenuto di entrambe le bottiglie di colla. Aggiungi l’acqua alla colla. Aggiungi i ragni glitter e coriandoli e mescola tutto. Aggiungi lentamente circa metà dell’amido al preparato e mescola. Se…

Come fare dei dolcetti di Halloween insieme ai bambini

Difficoltà: facile Costo: basso Categoria: Dolci Cucina: Internazionale Porzioni: 40 pz. Cottura: Forno Tempo preparazione: 60 min Tempo cottura: 17/20 min Tempo totale: 77/80 min vegetariana Nella tradizione anglosassone, ad Halloween i bambini si travestono con costumi sul tema dei defunti e girano per le case chiedendo dolcetti, con la classica frase “dolcetto o scherzetto?”  Come in un gigantesco teatro, gliadulti stanno al gioco eregalano dolcetti ai bambini, per imbonirsi i morti che così passeranno oltre senza fare danni. Festeggiare Halloween vuol dire organizzare feste, eventi e raduni per i quali occorre preparare maschere, costumi, dolcetti. Senza dimenticare…

Decorazioni di Halloween per bambini

Abbiamo già visto come fare una ghirlanda di Halloween con carta e vasetti di yogurt riciclati, vediamo ora altre possibilità per creare addobbi semplici insieme ai vostri bimbi.Pipistrello di cartone: riciclando i contenitori di carta delle uova, ritagliate tre scomparti, lasciandoli attaccati l’uno all’altro. Stendete dei vecchi fogli di giornale e fateli colorare ai bimbi con colori atossici, poi lasciateli seccare. Una volta ben asciutti applicatevi gli occhi, che potete trovare in cartoleria o fare voi ritagliando del cartoncino bianco e nero. Per la casa infestata:…

bimbo bere

Quanta acqua dovrebbe bere il tuo bambino

C’è una ragione per cui l’acqua è parte integrante di ogni religione, ogni dieta, ogni stile di vita sano. È la fonte della vita e la fonte di ogni crescita. Ma aiutare il bambino a bere più acqua è un lavoro più facile a dirsi che a farsi. L’acqua per i più piccoli non solo fa funzionare i muscoli in modo efficiente, ma aiuta anche il cervello a funzionare in maniera ottimale. Non è raro che i genitori credano che sia giusto che i…

baby shower

Baby shower: la festa da fare per l’arrivo del tuo bambino!

Arriva dall’America la tendenza ad organizzare dei party poco prima che il bimbo arrivi in casa, per essere teneramente sommerse di regali! Come madre, vorrai assicurarti di essere armato con tutti gli strumenti necessari per prendersi cura del tuo piccolo fascio di gioia. Dato che stai facendo una piccola doccia, ora è il momento di fare il tuo registro del bambino. Ecco i nostri 10 migliori regali per la baby shower: Seggiolino auto Potrebbe essere difficile immaginarlo adesso, ma prima o poi ti verrà…

gioco bambini

8 attività utili e divertenti da fare con il tuo bambino

L’età compresa tra i 3 ed i 5 anni è cruciale per la crescita di un bambino in quanto lo aiuta ad imparare tante cose nuove che saranno essenziali per la sua crescita, in futuro. I bambini sono costantemente curiosi, fanno domande e esplorano il mondo che li circonda. I genitori possono avere quindi tante nuove idee per aiutare i loro piccoli a crescere attraverso l’attività del gioco in questa fase della loro crescita. La buona notizia? Quasi tutto può diventare un’avventura divertente. Ecco…

terzo semestre

Terzo trimestre: cosa fare, la guida completa

Ora che sei entrata nel terzo trimestre di gravidanza, è finalmente chiaro che ci sarà una nuova persona che vivrà a casa tua molto, molto presto. Una nuova persona che è indifesa e totalmente dipendente da te, per un periodo di tempo mooolto lungo! (Prima istruzione? Inspirare ed espirare… per dieci volte di fila…) Questo significa iniziare a prendere un po’ familiarità con quello che sarà l’equipaggiamento da mamma e farsi strada attraverso la nostra guida al terzo trimestre di gravidanza! Sarà un periodo…

bimbo

Il tuo bimbo ad 8 mesi: cosa succede?

Aspettatevi che il vostro bambino guadagni un po’ meno di un chilo questo mese, con un altro paio di centimetri di lunghezza e un leggero aumento della circonferenza della testa. Sarà il caso di fargli avere qualche piccolo oggetto personalizzato, come una bavetta oppure un body per lui o per lei che celebri questi piccoli traguardi.  Finché la crescita del tuo bambino sta seguendo una curva costante tracciata dal tuo medico, non devi preoccuparti di numeri specifici. Il tuo bimbo ad otto mesi Sviluppo del…

bimba

Avere 7 mesi: come diventa il tuo bambino?

Questo è un momento davvero emozionante: il tuo bambino sta iniziando a notare il mondo al di là di te, e lui / lei è pronto e desideroso di iniziare ad esplorare. Può essere un po’ uno shock, perché può iniziare a gattonare, a muovere ancora di più manine e piedini.  Lo sviluppo dei sette mesi Dopo sei mesi di crescita esplosiva, i bambini iniziano a rallentare nel settimo mese. Un po’ meno di un chilo e solo uno o due centimetri di lunghezza,…

dormire soli

Come insegnare ai bambini a dormire nel proprio letto

Far dormire i bambini è una battaglia. E farli dormire nel loro stesso letto? Bene, fai un bel respiro profondo e preparati psicologicamente! Sia che tu voglia iniziare a dormire tranquilla e sia che tu abbia un bambino che si rifiuta semplicemente di dormire nel suo letto, potrebbe essere il momento di prendere provvedimenti drastici. Come far dormire i bambini nel loro letto Ecco alcuni semplici consigli per incoraggiare come far dormire il bambino nel proprio letto: Inizia presto: Sì, può essere straziante mettere…

party bambini

Festa di compleanno, come e cosa fare

Le feste di compleanno per bambini possono essere divertenti da pianificare e vivere, e non devono essere complicate o fantasiose per essere super divertenti. Le possibilità di festa sono infinite e adorabili, i bambini sono carini, ed è anche una possibilità per gli adulti di stare insieme. Quindi iniziamo! Come organizzare une festa di compleanno per il tuo bambino Se sei sopraffatto dalle opzioni, considera i gusti del tuo bambino. Il tuo piccolo ama gli animali? Puoi organizzare una festa divertente in giro! Che…

dormire

Come far dormire meglio il tuo bambino

Conosciamo le basi: l’ora di andare a letto presto, la musica rilassante, il fatto che sia junior a sistemarsi per dormire. Ma molti dei nostri bambini hanno ancora problemi con il sonno. Forse prova un approccio scientifico. Trattare il suo corpo nella produzione di ormoni del sonno, o alimentarlo con proteine ​​che promuovono il sonno, può funzionare meglio di qualsiasi gadget o ninna nanna. I consigli per far dormire meglio il tuo bambino Ecco alcuni metodi di cui potresti non aver mai sentito parlare.…

comportarsi bene

Come insegnare le buone maniere

Le buone maniere sono estremamente importanti. Come genitore, vuoi insegnare a tuo figlio tutto in modo che cresca per essere educato e rispettoso, e per questo motivo si inizia quando sono già molto piccoli. Ecco cosa devi sapere sull’insegnare le buone maniere ai tuoi bambini, per non sbagliare. I consigli per far imparare le buone maniere ai tuoi bambini Inizia quando sono già piccoli Prima che il tuo piccolo inizi a parlare, dovresti insegnargli le buone maniere. Questo può essere qualsiasi cosa, dalle azioni…