Donna che fa esercizi per prevenire il mal di schiena in gravidanza

Mal di schiena in gravidanza.

In gravidanza il cambiamento fisico più importante è senz’altro l’aumento di peso, dovuto allo sviluppo dell’utero, che accoglie giorno dopo giorno la crescita del tuo bambino.Questo aumento di peso sovraccarica la colonna vertebrale, perciò già intorno al quinto mese potresti essere colpita da un mal di schiena. Come si manifesta il mal di schiena in gravidanza? Nelle prime settimane di gravidanza, potresti avvertire dei piccoli fastidi simili ai dolori mestruali nella parte bassa della schiena o del ventre. Questi primi disturbi sono legati al…

Parto cesareo

Quando il parto spontaneo non è possibile: il parto cesareo

Rischi e modalità Il parto cesareo è un tipo di pratica chirurgica che prevede la nascita del bambino tramite un taglio sull’addome e non per via vaginale. Spesso capita che una mamma affronti il cesareo anche se la sua idea iniziale era quella di partorire spontaneamente, ma ogni travaglio è imprevedibile e in caso di necessità si opterà per questa scelta. Il cesareo è una opzione che ogni donna deve conoscere.  In sala operatoria Ovviamente la natura ha fatto si che tutte le donne…

Donna che ha sconfitto l'ingorgo mammario ed ora allatta felice il suo bambino

Cos’è l’ingorgo mammario?

L’ingorgo mammario è una possibile complicanza dell’allattamento causata da un’infiammazione della mammella. Si può manifestare alcuni giorni dopo l’arrivo della montata lattea, interessando uno o entrambi i seni, ed è caratterizzato da un aumento eccessivo della produzione di latte nei dotti galattofori, causando tensione e dolore al seno e ostacolando o rendendo difficoltosa la fuoriuscita del latte materno durante la poppata. Quali sono le cause principali dell’ingorgo? Le cause più frequenti sono: – Scorretto attaccamento al seno da parte del neonato; – Allattamento a…

Impariamo come fare attaccare il bambino al seno

Attaccare il bambino al seno può sembrare la cosa più naturale del mondo, ma non sempre è così. Molte mamme trovano difficoltà i primi giorni con il loro cucciolo. E’ vero che il neonato nasce già con delle capacità innate, come quello della suzione, ma non è detto che tutto fili liscio come l’olio ed è per questo che cerco di dare, con questo articolo, alcuni consigli che possono risultare utili per una poppata efficace, valutando insieme l’attacco. Sai che un attacco sbagliato può…

bimbo maglietta righe

Vestire il tuo bambino può essere divertente!

Con quei caratterini che si ritrovano, si sa, vestire un neonato può essere un’impresa tutt’altro che semplice! Ma con i nostri consigli potrai farcela! Infatti, sebbene siano tante le mamme che ci scrivono mentre si trovano nella crisi più totale, c’è bisogno di sapere che vestire un bimbo non deve essere necessariamente un’operazione infernale e anzi, possiamo renderla anche molto divertente! I consigli per vestire il tuo bambino senza problemi La maggior parte dei bambini sembra preferire essere nudi all’essere vestiti, il che può…

cappellino

Preparati all’inverno con il tuo bambino

L’inverno sta arrivando, ma chi vuole rimanere tutto il twmpo rinchiuso in casa? Per le nuove mamme, probabilmente diventerai un po’ matta per star dietro al tuo piccolo, specialmente durante i mesi freddi. E così, i nuovi genitori devono seguire le precauzioni di sicurezza. Una volta che la temperatura scende sotto lo zero, specie al Nord, non dovresti portare fuori il bambino, tranne che per i viaggi veloci avanti e indietro verso l’auto. Anche quando è sopra lo zero, il freddo del vento può…

baby uncinetto

Torna di moda l’uncinetto per i bambini

Le mille e una notte è il titolo più adeguato per la storia dell’uncinetto, poichè le origini di questa arte risalgono probabilmente all’alba dei tempi. Non ci sono giunti reperti e testimonianze certe sull’uso dell’uncinetto: in varie parti del mondo – in Cina ma più generalmente Asia, Africa, America – si hanno testimonianze simili in diversi archi temporali. Inizialmente sembra che l’antenato dell’uncinetto fossero le mani, o meglio le unghie che intrecciavano i filamenti, poi l’ingegno umano ha escogitato e costruito uno strumento a…

bimbo dorme tessuto

I migliori tessuti per la pelle del bambino

5000 anni fa, è l’età dell’unico abito più antico trovato a seguito di uno scavo archeologico in Egitto, ed era un capo di una raffinatezza unica, si crede che si possano trovare altri capi simili più antichi anche in altre parti del mondo. Da questa ricerca si deduce che i vestiti sono nati pressapoco quando è nata l’umanità. L’arte di intrecciare i fili, uno stile di vita, una tradizione che è alla base per il confezionamento di un abito, è stato conteso di nazione…

bimbo a mare con salvagente

Come vestire i neonati in estate

Le giornate si stanno allungando, le temperature si alzano, l’estate è in arrivo e le mamme e i papà inizieranno sicuramente a chiedersi: come vestiamo il nostro bimbo in estate? Entrambi i genitori hanno un percezione della temperatura corporea diversa, così come tra un bambino e una bambina le temperature saranno percepite in maniera diversa. E non solo! In Italia questo discorso è molto variabile data la conformazione geografica del territorio, pertanto avremo temperature estremamente diverse da nord a sud e da est a…

bimbo autunno foglie

Come vestire i neonati in autunno

Dal verde al giallo,  passando per l’arancione ed il marrone, sono questi i colori dell’autunno che sta per arrivare. Come i colori iniziano a diventare più cupi così anche le ore della giornata “si accorciano” ma questa stagione è ricca di festività, che vanno dal solstizio d’inverno ad Halloween perchè bisogna anche ricordare che è la stagione dei raccolti, dalla vendemmia e delle castagne. Insomma il vostro bimbo sarà più contento se lo porterete alla vendemmia a calpestare l’uva, ad esempio, ipiuttosto che stare…

Come vestire i neonati in inverno

Non diciamo di certo che bisogna vestire il proprio bebè come se fossimo pronti a partire per il Polo Nord, ma è quantomeno consigliabile vestirlo sempre a cipolla, cioè a strati. Questa stagione, l’inverno, porta con sé una ventata d’aria fresca e non solo, in quanto le temperature diminuiscono drasticamente, in alcune regioni d’Italia raggiungendo anche 0° o addirittura meno! Di questi tempi ci si organizza per andare sulla neve, chi a sciare chi a rilassarsi un po’ al sole e nelle baite visto…

bimbo primavera

Come vestire i neonati in primavera

Parola del giorno, alternanza. Sì, perché la primavera ha un tratto caratteristico, ovvero quello di cambiare molto spesso temperature con picchi bassi e alti e rovesci improvvisi. Questi cambiamenti repentini possono compromettere la salute delicata dei bambini e aumentano le preoccupazioni dei genitori. Essendo la primavera una “mezza stagione” sarebbe opportuno premunirsi di medicinali antiallergici e di capi leggeri che si possano mettere a strati, a cipolla, tali da toglierli con facilità in caso di caldo eccessivo. Questa stagione che va da marzo a…